--------- SCORRI LA PAGINA
Domotica
Un impianto elettrico domotico è un sistema in grado di migliorare comfort ed efficienza energetica di una casa.
E’ un sistema che permette l’utilizzo di dispositivi utili a gestire, anche a distanza, l’automazione degli impianti di casa. Questo è possibile tramite una centralina di controllo e a sistemi ad essa interconnessi mediante protocolli wireless.
A seconda della sua architettura, un impianto domotico può essere:
- Distribuito: in questo caso ogni dispositivo funziona autonomamente o può comunicare con gli altri, ampliando le funzionalità del sistema;
- Centralizzato: in un impianto centralizzato, invece, ogni dispositivo dipende dalla centralina di controllo;
- Misto: quello misto, infine, coniuga la tecnologia wireless a quella a fili (cablata).
L’impianto elettrico domotico migliora la qualità della vita grazie ad una serie
di vantaggi.
- Chi se ne serve, infatti, può ottimizzare l’uso dei carichi di corrente e risparmiare in bolletta.
- Inoltre può gestire da remoto l’impianto di riscaldamento, l’illuminazione, automatismi, motorizzazioni, l’irrigazione, l’antifurto e programmare gli elettrodomestici.
- Tutte queste funzioni rendono l’abitazione assolutamente più confortevole.
Ecco alcuni esempi di elementi che possono arricchire gli impianti domotici casalinghi:
- Sistemi di illuminazione smart: possono essere controllati da remoto e personalizzati, nonché adeguare l’intensità e la qualità della luce in base alla presenza nella stanza di persone e luce naturale.
- Termostati smart: permettono agli utenti di programmare, monitorare e controllare da remoto la temperatura casalinga. Alcuni modelli possono tenere traccia dei consumi energetici o ricordare ai proprietari i necessari interventi di manutenzione.
- Videocamere di sorveglianza: con questi dispositivi, i residenti possono monitorare l’abitazione quando sono via per periodi brevi o lunghi. I sensori di movimento smart possono anche identificare la differenza tra persone autorizzate, animali domestici e intrusi, e notificare allee autorità eventuali violazioni.
- Elettrodomestici smart: tra cui lavastoviglie, lavatrici e frigoriferi che tengono traccia delle date di scadenza degli alimenti, generano automaticamente la lista della spesa in base alle preferenze dei proprietari e propongono ricette in base agli ingredienti presenti.
- Sistemi di irrigazione smart: permettono di innaffiare piante da interni o da esterni in automatico a orari prestabiliti.